Ormai da tempo nelle scuole i nostri ragazzi sono abituati a studiare nei libri di testo animali esotici quali la giraffa, il coccodrillo il leone, la tigre ed altri animali dalla bellezza straordinaria e dalla caratteristiche altrettanto interessanti.
Ma nella vita di tutti i giorni, in strada, nei negozi , al ristorante qualè la percentuale di incontrarsi faccia a faccio con uno di questi animali?
La risposta la conosciamo tutti ! Il nostro amico a 4 zampe, a differenza degli animali della savana, è entrato nella nostra vita quotidiana, si è integrato benissimo alle nostra vita ed ai nostri ritmi; ma ci siamo mai chiesti se abbiamo mai fatto uno sforzo per comprendere meglio il loro pur semplice linguaggio del corpo?
Da qui l’importanza di un laboratorio rivolto ai bambini e ragazzi e che li aiuti a capirne meglio il linguaggio, a comprenderne i segnali ed impostare una relazione di gioco ed educazione con il miglio amico dell’uomo, IL CANE.
Oltre a questa funzione didattica del laboratorio , c’è da considerare anche l’aspetto terapeutico della pet-terapy e dei benefici che il solo accarezzare il cane può assolvere.
Guarda il video qui
CONTENUTI:
Il laboratorio consta di due parti, una parte teorica e l’altra pratica in il banbino/a interagisce direttamente con il cane
INFORMAZIONI TECNICHE
Durata: 40-50 minuti
Numero Partecipanti: 20-30 (una classse)
Età: dai 4 ai 12 anni
Leggi l’articolo qui