CORSI FREQUENTATI:

-Corso intensivo residenziale di 3 settimane sul teatro corporeo, mivo e corpo vocale con Yves Lebretone (2016)

– Corso intensivo residenziale presso la scuola internazionale di Clown di Eric le Bont a Minorca (2014)

– Seminario “clown, identità comica del corpo” con Andrè Casaca (2013)

– Corso di mimo corporeo con Eloisa Gatto (2013)

-Corso di improvvisazione teatrale 2° anno (2013)

-Corso di Clown con Andrea Menozzi (2012)

-Corso di improvvisazione teatrale impropongo 1° anno (2012)

-Playback teatre con Luigi dotti (2011)

– Clown Suonato con Sandro Berti (2010)

-ClownJean Mening – “metamorfosi dall’attore al clown” intensivo e ridenziale di 5 settimane (2007)

– Danza/Mimo con Isaac Alvarez allivevo diretto di Le coq (2007)

Ed inoltre…

Direttore Artistico e creatore del festival di arte di strada ” Altarte” ed “Almo Art Festival”
Laureato in Lettere e Filososia all’università di Bologna , parla Spagnolo e Inglese
Imparte lezioni sull’addestramento dei cani attraverso il metodo del “rinforzo positivo”, esperto in comportamento e interpretazione del linguaggio del cane. Partecipato a campagne per la sensibilizzazione e contro l’abbandono dei cani

Stimolato dal bizzarro ambiente bolognese mi sono avvicinato ad alcuni strumenti della giocoleria nei primi anni dell’università. In occasione della convention di giocoleria italiana tenutasi a Correggio nel 2005, ebbi l’occassione di conoscere l’artista di strada cileno el kote. Artista e amico che mi introdusse all’arte di strada. Sono stati anni di sperimentazione in cui mi sono messo in gioco completamente.

L’inverno successivo mi sono trasferito a Valencia (Spagna) dove ho seguito dei corsi di giocoleria ed ho iniziato ad utilizzare due bastoni infuocati. Il mio rientro in Italia è coinciso con l’inizio dell’estate 2006. Da quel momento ho iniziato ad esibirmi costantemente lungo tutte le piazze dello stivale.

Ho portato a termine i miei studi universitari incentrati sul cinema, l’arte il teatro e lo spettacolo nel 2007. Da allora ho seguito un corso professionale di 5 settimane sul clown tenuto da Jean Mening. Sempre quell’anno la mia formazione artistica si è ulteriormente arricchita con uno stage di teatro-danza tenutosi in Francia e condotto da Isaac Alvarez, allievo di Jacques Le Coque. Nel 2007 mi sono esibito in quasi tutta Europa: Francia, Olanda,Germania, Danimarca e Austria.

Nel 2008 mi sono trasferito ad Edinburgo (Scozia) per migliorare il mio inglese e per partecipare al più grande festival di teatro di tutta Europa; il FRINGE FESTIVAL l nonché al più importane festival celtico europeo, il BELTAINE .

Il 2009 coincide con il mio rientro in Italia dove mi esibisco con successo in tanti festival del nostro paese (Chieti in strada e Ferrara Buskers su tutti).

Il lavoro di sperimentazione ed avoluzione continua per tutto il 2010, anno che coincide con il nuovo spettacolo “IL BELLO E LA BESTIA” presentato in oltre 15 festival.