Andrea D’Amico (Unnico) sin  dal 2011 propone corsi di formazione sul Clown la creazione e l’improvvisazione teatrale, tali workshop si svolgono sia in forma residenziale che non.

Gioca con il tuo Clown
PREMESSA
Il clown vive fino in fondo un disagio umano ,condivide con il pubblico il proprio imbarazzo e la sua fragilità. Cade e fallisce. E da qui riparte giocando fino a rinascere e nell’ingenuità del gioco trionfa in un’ emozione condivisa.

OBBIETTIVI
• Sviluppare il piacere di stare in scena e condividere la proprie emozioni .
• Sviluppare la disponibiltà al gioco e stimolare lo stupore ingenuo e infantile
• Vivere il proprio clown ultrasensibile, essere clown senza recitare nessuna parte.
• Creazione di numeri clown in coppia o in trio
A CHI E’ RIVOLTO
Professionisti e principianti e persone curiose e in cerca…
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in 5 diverse fasi di lavoro
1. Riscaldamento: attraverso alcuni esercizi corporali si riscaldano tutte le articolazioni e attiva il corpo al lavoro successivo
2. Tecniche di concentrazione, respirazione, improvvisazione, ritmo, fiducia, visione panoramica, ascolto, lavoro sulle emozioni, disequilibrio, coordinazione.
3. Tecniche clownesche. Condivisione con il pubblico, pause, ritmo del clown (tempi dilatati), vulnerabilità, innocenza, presenza scenica, capacità di accettare il fracasso e di vivere l’esperienza clown senza commentarla
4. Presentazioni. In questa parte gli studenti dovranno presentare dei numeri di clown (solo, duo e trio) seguendo uno schema predefinito (obbiettivo, problema e risoluzione del problema) applicando le tecniche del clown imparate precedentemente.
5. Presentazioni finali in pubblico. Verranno scelti i migliori numeri di ognuno (solo, duo e trio) che verranno presentati in pubblico alla fine del corso.

DURATA CORSO: dalle 15 alle 30 ore
Numero minino di partecipanti: 10
Numero massimo: 16